Tecno Impianti > Lavori > Residenziale > Lottizzazione Agrifoglio, San Nicolò a Tordino (TE)

Lottizzazione Agrifoglio, San Nicolò a Tordino (TE)


L’area in oggetto è situata nel comune di Teramo in località S. Nicolò a Tordino ed è delimitata ad est dalla S.P. “Fonte a Collina” e a sud da Viale Galilei; ha forma planimetrica pressoché quadrata ad andamento morfologico sostanzialmente pianeggiante con il lato maggiore di circa 150 ml. disposto parallelamente al Viale Galilei.

Il filo conduttore del progetto di lottizzazione ha perseguito l’obiettivo di una riorganizzazione del tessuto edilizio dell’area di costruzione, basata sull’adozione di poche variabili di tipologie dimensionali ripetibili e sulla regolarizzazione degli andamenti planimetrici e degli allineamenti degli edifici lungo le principali direttrici viarie. Le tipologie base di costruzione sono state articolate prevedendo case plurifamiliari e unifamiliari isolate, case a schiera e bifamiliari binate.

La rete idrica è stata realizzata mediante tubazioni in polietilene ad alta densità (PEad) del tipo PN10. Il diametro utilizzato è il Dn90 per la rete principale, per uno sviluppo complessivo di circa 320 ml.
La rete è stata dotata di pozzetti di derivazione in calcestruzzo per l’alloggiamento di valvole, sfiati ed apparecchi delle dimensioni minime interne di ml. 1,20x1,20 e della profondità minima di ml. 1,60, con chiusino in ghisa delle dimensioni di ml. 0,60x0,60.

È stata poi realizzata una rete di distribuzione di gas metano a bassa pressione, circa 0,02 Atm realizzata con tubi in acciaio elettrosaldati, con giunto a bicchiere, protetti esternamente da un idoneo rivestimento protettivo a base di bitume e di lana di vetro posati ad una profondità di 0,80 ml. circa dal piano stradale. 

Trattandosi di abitazioni residenziali è stato installato per ogni abitazione un impianto autonomo con caldaie a condensazione. Per meglio rispondere alle esigenze dei residenti e garantire un miglior comfort abitativo che apporti situazioni di benessere, si è scelto di installare un impianto a pannelli radianti a pavimento così da garantire livelli di umidità relativa più piacevole.

Le abitazioni sono state inoltre dotate di condizionatori  MULTISPLIT in pompa di calore.
L’impianto di scarico è stato insonorizzato.


Clicca sulle foto per ingrandirle