Tecno Impianti > Lavori > Luoghi di Culto > Chiesa di San Giovanni – Teramo (TE)

Chiesa di San Giovanni – Teramo (TE)


In via Stazio, nel cuore del centro storico di Teramo, si trova la Chiesa di San Giovanni, oggi sconsacrata e sede del Liceo Musicale “Gaetano Braga”. Probabilmente la sua origine risale al XII sec. ma notizie certe si hanno solo nel 1400 quando divenne proprietà delle Benedettine che ingrandirono la chiesa e costruirono il loro convento di cui oggi purtroppo non rimane traccia. 

Urgenti interventi di restauro e consolidamento statico dell’edificio si sono resi necessari in quanto, a causa delle condizioni di degrado ed abbandono, la sicurezza della struttura era fortemente a rischio.Anche in questo caso, prima di intraprendere i lavori per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento, si è dovuto procedere effettuando un’attenta analisi delle conseguenze del calore sull’edificio e sulle opere d’arte in esso conservate, senza però trascurare le esigenze dei futuri fruitori. 

La scelta più consona è risultata essere l’impianto di tipo a pavimento a pannelli radianti.
Infatti, grazie a tale impianto, si riesce a garantire un ottimo comfort climatico per le persone senza andare ad alterare le originarie temperature della Chiesa.
Inoltre tale scelta non impatta sull’estetica della struttura e garantisce anche un ottimo livello di comfort acustico.
Altro vantaggio consiste nel risparmio energetico che l’impianto garantisce, apportando di conseguenza anche un notevole vantaggio economico.
Grazie a due generatori murali a condensazione, premiscelati funzionanti a metano, a bassa emissione di sostanze inquinanti, conformemente alle norme EN 483, viene prodotto il calore. 
La centralina climatica gestisce le caldaie a temperatura scorrevole in funzione della temperatura ambiente e della temperatura esterna. Le linee di adduzione principali sono in acciaio inox AISI 304L, mentre i circuiti dedicati al riscaldamento sono in polietilene reticolato.


Clicca sulle foto per ingrandirle